psicologo psicoterapeuta psicoterapia biopsicosintesi psicosintesi Giuliano Monteleone Firenze
giuliano monteleone.jpeg

Giuliano Monteleone


linkedin

Contatti

Newsletter

via Pagnini 27, Firenze,

Fi, 50134
Email: dr.giulianomonteleone@gmail.com
P.iva 07032890480

Iscritto all' Ordine degli Psicologi della Toscana matr. 8414 

Psicoterapia e

Sostegno psicologico

Siamo nella pagina in cui desidero esplicitare il motivo per cui ho creato questo spazio. Pratico come psicologo e come psicoterapeuta con specializzazioni in psicosomatica e tecniche di meditazione e rilassamento.

 

Con questo bagaglio e consapevole quanto ogni persona sia "diversa" dalle altre persone, meravigliosamente unica e con caratteristiche, storia e sogni tutti propri mi offro per aiutare e sostenere in quel frangente del proprio percorso di Vita in cui possa venir meno la chiarezza del proprio percorso, in cui il senso dello scorrere degli eventi in cui si è coinvolti appare senza senso o privo di significato e dove le forze psicologiche, le prospettive mentali, le motivazioni e l' entusiasmo abbia vissuto un calo. Desidero offrire uno spazio ed un tempo per l' instaurarsi di una relazione di tipo terapeutico dove poter mettermi in ascolto e in accoglienza profonda accompagnata da delicatezza e rispetto e sempre guidata dall' obiettivo di far emergere l' autenticità del nostro Essere.

 

Ma non solo, il sostegno contempla tutte quelle sfumature per scoprire e, se necessario, rinnovare le proprie motivazioni, sognare e progettare nuove mete, verificare i propri valori più personali che possano guidarci verso orizzonti del quotidiano ricchi di Bellezza e di Entusiasmo. Durante un percorso di sostegno o psicoterapia il focus del lavoro potrà esser rivolto certamente alle situazioni di Vita ma ancora più utile sarà orientare l' attenzione verso le proprie più intime peculiarità, il proprio mondo interiore, le proprie immagini interiori, le proprie delusioni, i ricordi spiacevoli o quelli più belli ma che non sappiamo inserire nella rete di significati della storia della nostra Vita.

 

Perchè ognuno di noi ha, e soprattutto è costitituito da, un mondo interiore rappresentato da tutte le proprie sumature di caleidopscopiche manifestazioni di alchimia emotiva che possono farsi spazio nella nostra coscienza. Esse insieme ad altre funzioni della nostra psiche, "chiedono" di essere riconosciute e ascoltate e essendo consapevole che talvolta portano con loro dolori e disagi, avvicinarsi con delicatezza e senso di protezione e rispetto; in virtù dell' energia che esse veicolano poter essere saggiamente "usate" in modi più opportuni e più efficaci per distillare soddisfazione e gioia nelle dinamiche quotidiane.

 

Riconoscere le nostre peculiarità comportamentali dinanzi alle vicende di Vita ci permetterà di comprendere meglio certe abitudini che, se in precedenza sono state efficaci metodi per superare difficoltà, talvolta potrebbero risultare non più in linea con la dinamica sempre cangiante degli eventi creando disagi e occasioni di turbamento. L' obiettivo non è una meta soltanto rappresentata ma anche sentita profondamente attraverso il corpo. Si impara a sentire, a comunicare con noi stessi e a riconoscere quali direzioni intraprendere. Per me molto importante è lasciare uno spazio aperto alle proprie esperienze spirituali, senza un connotato religioso, ma con uno slancio verso il trascendente qualora fosse per la persona importante elemento di forza nella Vita. Attraverso gli insegnamenti e la mia formazioni in psicosintesi e psicoterapia potremo iniziare un viaggio, con ritmi assolutamente personali e con intensità sempre a misura di ogni individuo che chiede aiuto.

 

In terapia chi può accedere? Personalmente accolgo e lavoro con preferenza con persone dai 18 anni in poi, senza limiti di genere. Ogni disagio potrà trovare nel mio studio lo spazio ed il tempo per essere compreso, negato, accettato, trasformato. E' possibile chiedere appuntamento sia che si conosca la propria condizione di salute, quindi in presenza di una diagnosi di tipo psicopatologico sia che non sia abbia la benchè minima idea di cosa stia avvenendo nel nostro mondo interiore oppure avvertire un disagio esistenziale meno definito ma nondimeno difficile da vivere. Mi occupo di disturbi d' ansia, di tutti i tipi, nessuno è meno degno di attenzione e nessuno è meno  trattabile. Dall' anzia generalizzata all' ansia rispetto a condizioni specifiche, da disturbi di panico a disturbi ossessivo-compulsivi. Incontro e lavoro con persone che abbiano percepito una deflessione del proprio umore, e coloro che conoscono già la depressione, sia lieve che più marcata.

 

Mi ocuppo di disiagi legati alla sfera psico-somatica e chiarisco fin da adesso che nessun disagio è solo nella propria mente, come fosse inventato, ma ogni difficoltà ed ogni dolore dell' Anima è reale ogni volta che crea occasioni di profondo sconforto e difficoltà. Insieme scopriremo come accogliere la condizione in questione riconososcendole rispetto e attenzione affinchè guardandola e accogliendola si possa trasferire l' energia accumulata da quel disagio per convogliarla in modalità più funzionali e più armoniche per la nostra salute sia mentale che fisica. 

 

Il mio lungo tirocinio in psiconcologia presso la ASL Toscana centro, a San Giovanni di DDio a Firenze e alla Ex-Filanda di Pescia  mi ha istruito e formato per accogliere pazienti oncologici e familiari: ad essi mi rivolgo nell' eventualità di desiderare un consulto o un percorso di sostegno o psicoterapia.

La mia preparazione nella pratica della coltivazione dello stato di mindfulness mi aiuta nell' inserire ed integrare nella pratica di psicoterapia. 

A proposito di questa immagine:

 

di fronte ad uno spazio immenso l' Amore può aiutare ad accogliere tutte le novità e le condizioni mai affrontate prima. Insieme, come due lanterne che si aiutano reciprocamente, possiamo gettar luce sul percorso che ci attende per esprimere il dono che siamo. 

psicologo psicoterapeuta psicoterapia biopsicosintesi psicosintesi Giuliano Monteleone Firenze

Giuliano Monteleone

Psicoterapeuta

Psicosintesi

Firenze

Come creare un sito web con Flazio
google-site-verification: google1adb0071536e12da.html