LO studio psicoterapeuta psicoterapia psicosintesi Giuliano Monteleone Firenze Giuliano Monteleone, psicologo e psicoterapeuta ad orientamento in psicosintesi
giuliano monteleone.jpeg

Giuliano Monteleone


linkedin

Contatti

Newsletter

via Pagnini 27, Firenze,

Fi, 50134
Email: dr.giulianomonteleone@gmail.com
P.iva 07032890480

Iscritto all' Ordine degli Psicologi della Toscana matr. 8414 

Le mie competenze

Senza timore di esagerare posso affermare che dal 2006 ad oggi ogni esperienza mi ha consegnato occasione di apprendimento e di costruzione di una competenza. Sia gli anni dell' università, sia i vari tirocini, sia i percorsi paralleli come quelli della naturopatia mi hanno permesso di sondare, conoscere e esplorare aspetti del vivere e applicazioni per la salute di inestimabile importanza. Nei quattro anni della scuola di psicoterapia, mediante il percorso personale e in virtù della professione clinica, prima come psicologo e ora come psicoterapeuta, ho appreso a integrare e conoscere quale aspetto sia preferibile enfatizzare o tenere in considerazione in sintonia e in complicità con il paziente.

Aspetto fondamentale è stata l'acquisizione di competenze di tipo relazionale, attraverso l' ascolto e l' osservazione delle sottili o manifeste espressioni sia del paziente che di ciò che avviene nel campo terapeutico formato dalle continue interazioni fra l' assistito e il terapeuta, campo costantemente mutevole e dinamico. Inoltre importante è la capacità di tipo maieutico e la sensibilità empatica di cui disporre durante i colloqui e le sedute affinchè il clima possa delinearsi in modo favorevole alla continuativa dimensione di scambio. 

I tirocini in psico-oncologia mi hanno formato sia sul colloquio che sulla presa di consapevolezza della dimensione fisiologica del paziente. Ho sviluppato così una sempre più fine competenza anche in ambito di psicologia della salute e medicina psicosomatica in virtù del continuo studio, approfondimento e sperimentazione della tecnica del “biofeedback”, e l' arte della meditazione, importantissimi strumenti e lenti di osservazione dell' articolarsi comunicazionale fra psiche e corpo comprendendo meglio come queste istanze dell' Essere Umano si integrino per dar Vita ogni istante all' esperienza Umana. Non ultimo ma connesso a quest' ultimo aspetto illustrato è l' attenzione e la cura con cui sia convogliata l' attenzione clinica verso l' aspetto spirituale e esistenziale con grande considerazione verso il mondo intimo della preghiera, della meditazione e del rapporto con il trascendente.

Nel 2019 ho conseguito il diploma come operatore-psicologo in Training Autogeno. Sempre nel 2019 ho ottenuto la qualifica di facilitatore e conduttore di tecniche di meditazione per il raggiungimento e la coltivazione dello stato di Mindfulness.

Sto seguendo attualmente un percorso “online” presso l' istituto HeartMath per diventare operatore riconosciuto nell' uso di tecnica di biofeedback della coerenza cardiaca secondo la filosofia HeartMath.

Dal 2020, supervisionato dalle mie didatte dott.ssa Nives Favero (psicoterapeuta e didatta SIPT) e dott.ssa Carla Fani (mia tutor, neurologa e psicoterapeuta e attuale direttrice della scuola di psicoterapia SIPT) mi propongo come psicoterapeuta e per percorsi di sostegno psicologico, colloqui motivazionali e ricerca di nuovi percorsi interiori, tecniche mindfulness, di respirazione e rilassamento nel mio studio privato a Firenze.

Tesi di specializzazione psicoterapia psicosintesica 

"L' igiene del terapeuta"

Tesi di specializzazione Naturopatia

"Metaolistica_un approccio integrato nel percorso naturopatico"

Tesi di Master

 Medicine integrate e tecniche complementari

"METAOLISTICA_un percorso di cura fra medicina e natura"

Tesi di laurea psicologia percorso  magistrale

" Efficacia del Protocollo di Riconsolidamento – estinzione nella cancellazione di memorie di paura condizionate"

Giuliano Monteleone

Psicoterapeuta

Psicosintesi

Firenze

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder
google-site-verification: google1adb0071536e12da.html