Giuliano Monteleone, psicologo e psicoterapeuta psicosintesi biopsicosintesi Firenze
giuliano monteleone.jpeg

Giuliano Monteleone


linkedin

Contatti

Newsletter

via Pagnini 27, Firenze,

Fi, 50134
Email: dr.giulianomonteleone@gmail.com
P.iva 07032890480

Iscritto all' Ordine degli Psicologi della Toscana matr. 8414 

PSICOSINTESI

e BIOPSICOSINTESI

Come ci suggerisce Assagioli, con biopsicosintesi si può descrivere:
- un tipo di filosofia (epistemologica), in virtù della quale esser messi nella condizione di poter osservare e interagire con la Vita giungendo a concepire nuove soluzioni riguardo le dinamiche dell' esistenza quotidiana, siano esse osservabili a livello energetico, fisico, psicologico, mentale e spirituale.


- un approccio clinico attraverso il quale è possibile fornire sostegno nel trasformare i conflitti interiori di un individuo e le sue condotte, manifestazioni di una eventuale psicopatologia o di un disagio esistenziale, accompagnandolo verso un funzionamento più armonico.


- uno stile di Vita in cui vengono favoriti crescita ed evoluzione personale ed arricchiti realizzando la propria psicosintesi, ovvero facendo emergere le proprie potenzialità.


Psicosintesi è biopsicosintesi. In essa corpo e psiche mai saranno considerabili separatamente, in quanto evoluzionisticamente necessari e previsti insieme nell' intero, contribuendo insieme alla generazione della mente.
Il suffisso “Bio” descrive il fatto che la psicosintesi riconosce e avvalora la Vita insita nel corpo, i meccanismi più basilari del suo funzionamento fisiologico ed energetico sollecitando ed interpellando un profonda e antica intelligenza racchiusa e con essa dialogare.
E' psicoenergetica in quanto attribuisce importanza all' energia in parallelo alla dimensione psicologica interiore e al comportamento umano non limitando l' indagine alla sola realtà materiale più immediatamente percepibile dai sensi e dalle misurazioni strumentali. L' energia descrive qualcosa di fondamentalmente ancora non identificato, sebbene fenomeno ubiquo. L' energia è la moneta di scambio di cui la Natura beneficia da sempre nel corso dell' evoluzione, alla base di ogni forma di comunicazione e di trasformazione. I fisici, la descrivono come la “capacità di compiere lavoro”. Può convertirsi da un tipo ad un altro. Può essere accumulata e organizzata in strutture apparentemente statiche oppure essere fluente e passare da un distretto psicofisiologico ad un altro all' interno del sistema-individuo o fra individui .
La psicosintesi, in quanto rappresentante della visione transpersonale della Vita, riconosce il movimento dell' energia, le sue molteplici manifestazioni e la connessione profonda fra essere umano e Natura insieme agenti in una reciproca trasformazione.


E' “Psico” perchè è attenzione al presente e al vissuto, valorizzazione dell' esperienza corrente, senza lasciar alcunchè al caso, non pedanteria ne puntigliosità, ma partecipazione consapevole e compassionevole del valore del presente e dell' esperienza vissuta. E' attitudine ad abbracciare sia la ragione sia l' emozione, ad esplorare l' inconscio e a organizzare le riscoperte del passato in nuove forme possibili da digerire e da cui distillare esperienze in precedenza non individuate e messe adesso in una nuova prospettiva. E' ricerca e costruzione di senso e significato per costruire motivazioni e spinte interiori verso obiettivi e realizzazioni nel futuro iniziando dalla scoperta delle personali potenzialità da scoprire.


E' “Sintesi” perchè il connubio fra Uomo e Natura, fra l' io di prima e l' io di adesso, tra cervello e corpo, fra dimensione cognitiva ed affettiva, fra potenzialità ed effettività, fra l' arte e la scienza, porta interezza nell' individuo, armonia fra le persone, costante reciprocità nella collettività il che può favorire lo svelamento della potenzialità della Natura umana. E' sintesi perchè ricongiunge le polarità in un equanime punto di incontro.


Psicosintesi è tutt' altro che riduzione della complessità del mondo, anzi, è desiderio di comprensione verso la Vita e il suo dispiegarsi, nel costante tentativo di arricchire le possibilità di esprimere le potenzialità insite in ogni individuo. L' umanità può essere vista anche come strumento al servizio della Natura proponendosi come senso nell' evoluzione aprendo nuove traiettorie bio e psicopoietiche, cioè nuove possibilità di creare e generare Vita, in senso psicologco e bologico.
Psicosintesi è riconoscimento di una partecipazione ad una saggezza grande e senza tempo, definita , che tutto permea e tutto nutre. In psicosintesi l' essere umano non è dato una volta per tutte ma si scopre ad ogni passo perchè ogni interazione, fra un tu ed un io, è un dono e un rilancio. Su queste basi solletica costantemente l' interesse a coltivare lo stato di comunione con la Natura e celebrarla contattando se stessi rendendo possibile una maggior consapevolezza e presenza.
Nelle pagine successive ho desiderato dedicare uno spazio ad alcuni aspetti chiave che la psicosintesi considera importanti strumenti utili alla coltivazione della conoscenza di sè stessi e su cui poter strutturare il cammino durante un percorso terapeutico.
Questi strumenti concettuali sono:
- Ovoide

- La stella delle Funzioni

- Le dieci leggi della psicodinamica

- La Volontà, l' intenzione e l' intuizione

 

Essendo la psicosintesi di buona ispirazione verso l' integrazione di vari ingredienti e aspetti della psiche umana e della sintesi in una forma peculiare e unica quale è ogni individuo, l' ovoide, le funzioni, le leggi e la volontà sono solo alcuni aspetti utili ma che rappresentano cardini importanti su cui costruire la mappa per il cammino che la terapia potrà seguire.  

 

 


 

 

 

Giuliano Monteleone 

Psicosintesi

 Biopsicosintesi

 Assagioli

 Firenze

google-site-verification: google1adb0071536e12da.html