Newsletter
via Pagnini 27, Firenze,
Fi, 50134
Email: dr.giulianomonteleone@gmail.com
P.iva 07032890480
Iscritto all' Ordine degli Psicologi della Toscana matr. 8414
Nella breve biografia che ho consegnato a questo sito ho desidrato curare anche un passaggio della mia Vita che ritengo profondamente fondante la sensibilità che ho potuto maturare durante il mio cammino.
La scuola di naturopatia mi ha fornito importati conoscenze che ritengo di grandissimo valore al fine di provvedere, in modo autonomo, al mantenimento del nostro equilibrio fra mente e corpo.
Da una parte il mio percorso di vita mi ha permesso di maturare e strutturare una visione e una predisposizione scientifica, costruita attraverso l' offerta formativa che il ministero dell' istruzione ha considerato come lemigliori al fine di preparare e formare professionalmente un individuo operante all' interno del settore sanitario come può essere uno psicologolo attraverso la didattica dell' università italiana.
Dall' altra parte, frequentando la scuola di naturopatia, ho accostato ed integrato questa attitudine scientifica in virtù di una una sensibilità ed una disponibilità ad osservare, accogliere e vivere la Vita e la Natura con una ottica sostanzialmente diversa da quella universitaria, e più tipica di epoche a noi remote e più peculiare di una medicina tradizionale di stampo etnico i cui fondamenti si basano su assunti e principi diversi dalla medicina moderna cosiddetta scientifica.
Ho potuto così maturare una integrazione che vivo con meraviglia e grande onore cullando il privilegio e coltivando la possibilità di continuare a collegare e informare le due visioni con reciprocità e mutuo arricchimento. Vive in me la costante curiosità e dedizione di connettere le due polarità affinchè nessuna delle due primeggi ma neppure possa rischiare di subire l' influenza annichilente dell' altra.
Della naturopatia ho appreso i rudimenti approfondendo con entusiasmo l' erboristeria e le molte possibilità che il mondo vegetale (e minerale) rappresenta per la nostra salute. Ho conosciuto i pregi salutari degli infusi di erbe fresche o secche, l' efficacia delle tinture madri o dei gemmoderivati o la delicatezza funzionale della floriterapia di Edward Bach. Ho appreso la poliedrica e potente capacità degli oli essenziali di fornire sostegno al corpo e alla psiche. Ho appreso diverse tecniche di massaggio e trattamenti energetici come la riflessologia oltre al fatto che dal 2006 sono praticante Reiki e dal 2012 Master Reiki.
Una delle pratiche a me più care è quella di preparare creme e unguenti totalmente da zero, a base naturale accompagnato dalla consapevolezza che la preparazione è suggerita da una precisa condizione per una precisa persona.
Come ho descritto nella sezione del "camminare" ritengo visceralmente importante la relazione con la Natura e l' ambiente. Essa non solo attraverso rimedi ma anche attraverso interazioni elettromagnetiche può coinvolgere la nostra salute psicofisica (e molti lavori scientifici ormai lo attestano sebbene, e con grande dispiacere, non siano adeguatamente divulgati).
Ultima risorsa, ma assolutamente costante e onnipresente nella mia quotidianità, è quella offerta dalle molteplici forme di meditazione come le pratiche di coltivazione dello stato di mindfulness di samatha e vipassana o l' uso di mantra come metta e karuna importanti per la coltivazione di attitudini all' insegna dell' amorevole gentilezza e della compassione.
A titolo personale e in virtù del continuo sforzo all' integrazione, alla formazione e alla ricerca, sento profondamente assai scarsamente costruttivo riferirsi in termini di medicina occidentale od orientale se non forse solo per ricordare le diverse tradizioni e le loro origini e come un diverso territorio del nostro pianeta e lo sforzo collettivo in esso dislocato sappia distillare in modo peculiare conoscenze e saggezza.
L' epistemologia, ovvero la ricerca della verità e l' origine della conoscenza, passa sia attraverso il metodo scientifico sia attraverso la consapevolezza guadagnata e raggiunta attraverso paradigmi diversi da quello occidentale, non ultimo attraverso l' esperienza di chi sceglie in prima persona di misurarsi con la fenomenologia della propria realtà, psichica e fisica, accogliendo anche tutte quelle manifestazioni, insolite e poco spiegabili, che l' accademismo ortodosso, abituato a misurae e categorizzante, ma talvolta privo di appropriati strumenti di misura, esprime come bizzarrie o fenomeni di tipo naive.
Da professionista e curioso che si affaccia e confronta con la psiche sono consapevole che la Vita non smette di esser tale passando da un continente all' altro, da una cultura all' altra e da una tradizione all' altra; come non smette di celare segreti e misteri e altrettanto non smette di autoproteggersi. Qualora si sia sufficientemente umili e disposti a cercare e ricercare il dialogo per una miglior comprensione del Suo funzionamento essa può esplicitarsi e offrirsi nella sua meraviglia.