psicologo psicoterapeuta psicoterapia biopsicosintesi psicosintesi Giuliano Monteleone Firenze fare Anima
giuliano monteleone.jpeg

Giuliano Monteleone


linkedin

Contatti

Newsletter

via Pagnini 27, Firenze,

Fi, 50134
Email: dr.giulianomonteleone@gmail.com
P.iva 07032890480

Iscritto all' Ordine degli Psicologi della Toscana matr. 8414 

Fare Anima

In questa parte della mia casa desidero mostrare qualcosa di me, forse un po più privato ed intimo ma comunque inteso a compendiare la mia affinità e il mio interesse con il mondo della psicologia e l' attenzione da me rivolta alla salute mentale attraverso altre attività ed interessi.

Questo sito non desidera essere una celebrazione ma uno spazio dove le persone, capitateci per caso o con intenzione, possano assaporare a qualche livello la sensazione che in loro possa emergere dalle letture che qui propongo e riconoscere quella sintonia utile a favorire l' idea di un primo incontro nella direzione di un percorso terapeutico.

 

Questa sezione ho desiderato intitolarla “fare Anima” ispirandomi allo psicoterapeuta James Hillman e alla sua ispirante letteratura psicologica. Perchè “fare Anima”? L' Anima, è un termine per esprimere linguisticamente un concetto e per qualcuno al tempo stesso una realtà che ospita il realizzarsi della stessa Anima; potremmo viverlo come una ipotesi oppure una certezza. Desidero pormi al Suo cospetto con rispetto coltivando la possibilità di riconoscere nel nostro cammino verso il contatto con Essa un percorso che offra continuamente l' integrazione di nuove esperienze in direzione di una espressione di Noi più inclusiva e ricca. Ne deriva la possibilità di delineare un disegno sempre cangiante e continuamente da riconfigurare del nostro esistere al fine di contattare l' Anima senza pretendere di sapere cosa davvero possa essere.

 

Nel “fare Anima” non si fa ma si diviene e nel frattempo si esplica quell' essenza di fondo che è l' Anima stessa che ci caratterizza, quella che forse, in psicosintesi, potremmo definirla come "Io", il riflesso del Sè sotto forma individuale, che attraverso le innumerevoli esperienze, guidate dalla Volontà in continua maturazione, sappia condurre la nostra personalità con tutte le sue diverse configurazioni, le cosiddette subpersonalità, verso l' integrazione, una riorganizzando e la nostra continua sintesi. In tale evoluzione emerge quell' intima essenza che l' Io rappresenta e attraverso esso diviene possibile riconoscerci contemporaneamente come partecipi e partecipanti, costantemente sebbene a nostra insaputa, al grande movimento delle cose che il Sè rappresenta.

Così attraverso la mia psicosintesi personale e altri interessi inseguo, perseguo e conseguo il mio “fare Anima”. Questi interessi sono:
-la fotografia

-il disegno dei mandala

-la musica

-il camminare

-la ricerca in naturopatia e la cosmesi


Nelle pagine elencate desidero descrivere ognuno di questi aspetti a me tanto cari e fonte di continue soddisfazioni verso l' intima curiosità che conduce al conoscere me stesso e forse pormi al cospetto di quali sorprese l' Essere umano offre di e in sè quando osservato con sguardo più disponibile.

 

 

 


 

 

 

Giuliano Monteleone

Psicoterapeuta

Psicosintesi

Firenze

google-site-verification: google1adb0071536e12da.html