psicologo psicoterapeuta psicoterapia biopsicosintesi psicosintesi Giuliano Monteleone Firenze
giuliano monteleone.jpeg

Giuliano Monteleone


linkedin

Contatti

Newsletter

via Pagnini 27, Firenze,

Fi, 50134
Email: dr.giulianomonteleone@gmail.com
P.iva 07032890480

Iscritto all' Ordine degli Psicologi della Toscana matr. 8414 

Psicologia della salute e psicosomatica

Cosa è la psicologia della salute? è una branca della psicologia che si occupa di accompagnare una persona

 

nella comprensione della propria salute, dei comportamenti messi in atto per raggiungerla, mantenerla, o

 

quali siano quelli che possano minarne le basi della salubrità, consapevolmente o meno, e favorire o

 

sfavorire la propria miglior costituzione psico-fisica ed equilibrio psico-somatico.

 

La psicologia della salute così può essere una disciplina che può esprimersi sia come interventi di tipo preventivo, attraverso consulenze informative importanti per promuovere una nuova sensibilità personale e collettiva che dia spazio ad uno sguardo rinnovato verso la relazione fra psiche e corpo e come le due dimensioni sappiano e possano reciprocamente influenzarsi. Può offrirsi anche come percorso di tipo clinico utile e finalizzato a comprendere, neutralizzare e mettere in atto nuovi profili di pensiero, nuove disposizioni d' Animo connessi ai propri sentimenti e alle proprie emozioni e nuove disponibilità all' ascolto del proprio corpo, comprensione della sua fisiologia e dei segnali che invia.

Quindi è sia prevenzione che intervento. Al pari dei percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia, lo psicologo della salute coltivano il desiderio di fornire ai pazienti l' attitudine alla curiosità, alla scoperta, l' interesse al prendersi cura in modo delicato, gentile e compassionevole, rinnovando costantemente l' attenzione a sè stessi.

Lo psicologo della salute non è un fisiologo anche se ha conoscenze di fisiologia; non è un farmacologo anche se può avere competenze riguardo farmaci, le loro interazioni e come essi agiscono. Non sostituisce  le attenzioni, premure e consigli di un medico di base ma può collaborare con profitto e vantaggio del paziente per incrementare la sinergia e la compliance fra il paziente e le cure primarie offerte dal servizio sanitario nazionale. Lo psicologo della salute, che orienta maggiormente il suo lavoro verso la dimensione psicologica, accompagna il paziente a conoscere, prendere atto e trasformare la propria attitudine alla propria salute e a tutte quei vissuti e quelle filosofie personali che modulano il conseguimento e il mantenimento del benessere. La mente ha un ruolo fondamentale in tutto questo considerando che tutto esiste in primis nel nostro mondo interiore e quanto migliore è il nostro rapporto con esso quanto migliore sarà la relazione con il mondo esterno. 

 

Giuliano Monteleone

Psicoterapeuta

Psicosintesi

Firenze

Come creare un sito web con Flazio
google-site-verification: google1adb0071536e12da.html